Supporta Gothic Network
Teatro dell'Opera di Roma 17 maggio. Concerto e Manifestazione Nazionale contro il Decreto Bondi
Il 17 maggio 2010 alle ore 12 Orchestra Coro e Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma si esibiranno nella piazza davanti al Teatro dell'Opera piazza B. Gigli per sensibilizzare l'opinione pubblica contro il Decreto Bondi volto alla precarizzazione di chi lavora nel mondo della Musica Lirica e Sinfonica.
Sempre il 17 maggio alle ore 14 all'interno del Teatro si svolgerà una Manifestazione Nazionale con la presenza di delegazioni di tutti i Teatri italiani, i rappresentanti sindacali nazionali, i politici e gli amministratori che accetteranno l'invito e i giormalisti. E' gradita la presenza di tutti coloro che hanno a cuore il futuro della Musica e dell'Opera Lirica in Italia.
Tra le iniziative di sciopero, c'è stato quello della prima del 15 maggio del balletto I capricci di Marianna presso il Teatro Nazionale e ci sarà quella del 18 maggio per la prima di Madama Butterfly al Teatro dell'Opera di Roma. Dalla conferenza stampa scorsa del 14 maggio abbiamo saputo che il Direttore Artistico Alessio Vlad non parteciperà alla giornata di incontro perchè sarà ad Atene per un convegno a proposito dei teatri d'Opera. In proposito abbiamo chiesto se fosse a conoscenza delle intenzioni del Sovrintendente Catello De Martino, e lui ci ha risposto che non ne aveva la benchè minima idea. Abbiamo fatto anche presente che sono mancate le conferenze stampa degli ultimi due balletti (Don Chisciotte e I capricci di Marianna), che sono particolarmente seguiti dal pubblico: ci è stato risposto da Vald che lui ha a molto a cuore la danza ma che non sa dirci ancora chi sarà il nuovo Direttore del Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera per cui scadrà il contratto a fine luglio. Voci di corridoio danno il nome di Micha Van Hoecke.
L'antigenerale di Madama Butterfly sabato 15 è stata aperta al pubblico (dietro ritiro del biglietto) e siamo in attesa di altre iniziative visto che il Decreto Bondi blocca le assunzioni a tempo inteterminato e - con la nuova norma dell'età pensionabile dei ballerini a 45 anni - sono programmate 40 dismissioni nel Corpo di Ballo.
Allo sciopero del 18 maggio partecipano tutti i dipendenti del Teatro dell'Opera e sono garantiti soltanto i servizi essenziali come la biglietteria ed il centralino.
Livia Bidoli