Supporta Gothic Network
Teatro Eliseo 2010-11. Da Napoletango allo Street Factor
Sul palco dell’Eliseo i ballerini attori danzano ad un ritmo partenopeo e tanghero come se fossero in una Napoli argentina vestiti degli abiti squillanti delle serate napoletane: urla e cantate un po’ sguaiate sulla musica di Luis Bacalov e lo spettacolo di Giancarlo Sepe Napoletango che debutta a Napoli il 18 giugno 2010 e approderà al Teatro Eliseo di Roma in ottobre dopo Incendies di Wajidi Mouawad realizzati con il RomaEuropa Festival.
Si prosegue con Tutto sua mia madre con Elisabetta Pozzi ed un testo riadattato per il teatro da Samuel Anderson: il celebre film di Almodovar è della Fondazione Teatro Due e del Teatro Stabile del Veneto. Le allegre comari di Windsor di Leo Gullotta debuttano a Ferrara in luglio con la regia di Fabio Grossi, acclamato anche per gli spettacoli realizzati per l’Eliseo Ragazzi con cui torna anche quest’anno. Torna Paolo Poli con Il mare, dalle novellette (come dice lui) di Anna Maria Ortese mentre un altro classico del bardo inglese, Romeo e Giulietta, viene proposto da giovani come Fausto Paravidino e Valerio Binasco. Silvio Orlando presenta se non ci sono altre domande di Paolo Virzì ed Interiors tratto da Materlink è una delle quattro ospitalità internazionali insieme a Latella con [H] L_Dopa.
Continua l’esperienza con Artisti Riuniti e Face à Face che hanno avuto un notevole riscontro di pubblico. Face à Face alla quinta edizione aprirà con letture alternate tra autori francesi ed italiani tra cui anche un testo del regista rumeno di punta Visniec. Al Piccolo Eliseo da notare a gennaio Avevo un bel pallone rosso di Angela Demattè del Teatro Stabile di Bolzano sulla vita di Margherita Cagol, moglie di Renato Curcio e cofondatrice delle Brigate Rosse. L’Erodiade di Giovanni Testori con Maria Paiato è diretta da Giancarlo Sepe apre la stagione.
Aperitivi in concerto e Visconti e l’Eliseo dove è nato teatralmente, coadiuvano la programmazione che si avvale anche di una collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con concerti in omaggio per gli abbonati. Una serata dedicata a Clara Schumann sarà a cura di Giuliana Lojodice con un monologo drammatico intervallato da musiche di Schumann e Brahms.
Non ultimo l’apertura di Artisti Riuniti con Piccoli equivoci, un vero culto negli ani precedenti, ed una serie di spettacoli dedicati a Patria e famiglia. Lo Street Factor invece sarà l’occasione, due volte al mese, per gli artisti di strada di esibirsi su un vero palcoscenico: il migliore otterrà una serata al grande Eliseo.
Livia Bidoli