Supporta Gothic Network
Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Carmen
Martedì 5 febbraio 2013 va in scena al Teatro Lirico “Giuseppe Verdi di Trieste un capolavoro del repertorio francese: Carmen di Georges Bizet, opéra comique in quattro atti su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy tratto dalla omonima novella di Prosper Mérimée.
L’opera è proposta nello spettacolare allestimento prodotto dal Palau de les Arts Reina Sofia – Fundaciò de la Comunitat Valenciana e dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e ideato dal famoso cineasta spagnolo Carlos Saura, regista di “Carmen story” il film del 1983 con Antonio Gades e Laura del Sol.
Nella versione teatrale, la Carmen di Saura appare come un viaggio negli abissi dell'animo umano che posta in scena il conflitto di una mente, quella di Carmen, che vuole il bene, ma è attratta irresistibilmente dal male. La debolezza umana che Bizet racconta attraverso l'amore di Carmen e Don Josè, nella lettura che ne fa Saura, e nella ripresa a Trieste curata dalla regista Elisabetta Brusa, approda ad un finale in cui il gesto estremo della pugnalata che pone fine al dramma, è visto come una liberazione e non un atto conseguenza della gelosia.
Una lettura moderna del capolavoro di Bizet che è sottolineata dall’ambientazione scenica di Laura Martinez con pannelli astratti, trasparenti in cui le immagini riflesse come ombre sulle pareti richiamano i fotogrammi della pellicola cinematografica ombre sulle pareti, con i costumi senza tempo di Pedro Moreno, le luci di Francisco Belda e le coreogafie di Goyo Montero.
Questo spettacolo, debuttò i Italia al 71° Maggio Musicale Fiorentino. Luciana D’Intino interpreta Carmen. Ad Andrea Carè invece è affidato il personaggio di Don Josè. Lucio Gallo e Serena Gamberoni saranno interpreti dei ruoli di Escamillo e di Micaela. Completano il cast artistico Yukiko Aragaki (Fraschita), Nicolò Ceriani (Morales), Cristina Damian (Mercedes), Gianluca Sorrentino (Remendado), Dario Giorgelè (Dancaire) e Federico Benetti (Zuniga).
Nella recita in programma sabato 9 febbraio, i ruoli principali saranno interpretatati da Chiara Chialli ( Carmen), Mario Malagnini (Don Josè) e Yoshiko Yamaguchi (Micaela).Compagnia di canto, Orchestra e Coro del Teatro Verdi ( maestro del coro Paolo Vero) e Coro di voci bianche dei Piccoli Cantori della Città di Trieste preparati da Cristina Semeraro, sono affidati alla bacchetta di un grande direttore, il maestro Donato Renzetti, chiamato alla prima delle due direzioni operistiche a lui affidate nell’ambito della Stagione Lirica 2013 della Fondazione lirica triestina.
Trieste, 4 febbraio 2013
Stagione Lirica e di Balletto 2013
Martedì 5 febbraio 2013, ore 20.30
prima rappresentazione dell’opera
CARMEN
Opéra-comique in quattro atti di Henri Meilhac e Ludovic Halévy,
dalla novella omonima di Prosper Mérimée
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra-Comique, 3 marzo 1875
Musica di Georges Bizet
Personaggi ed Interpreti
CARMEN Luciana D’Intino – Chiara Chialli (9/II)
DON JOSÉ Andrea Carè – Mario Malagnini (9/II)
ESCAMILLO Lucio Gallo
MICAËLA Serena Gamberoni – Yoshiko Yamaguchi (9/II)
FRASQUITA Yukiko Aragaki
MORALÈS Nicolò Ceriani
MERCÉDÈS Cristina Damian
IL REMENDADO Gianluca Sorrentino
IL DANCAÏRE Dario Giorgelè
ZUNIGA Federico Benetti
Regia di Carlos Saura ripresa da Elisabetta Brusa
Scene Laura Martínez Costumi Pedro Moreno Coreografia Goyo Montero
Luci Francisco Belda Maestro del Coro Paolo Vero Maestro concertatore e direttore Donato Renzetti
Con la partecipazione del Coro dei Piccoli Cantori della Città di Trieste
diretto da Cristiona Semeraro
Palau de les Arts Reina Sofia – Fundaciò de la Comunitat Valenciana e dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Orchestra, Coro e tecnici del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Repliche
venerdì 8 febbraio ore 20.30 turno C, sabato 9 febbraio ore20.30 turno B, domenica 10 febbraio ore 15.30 Turno D; mercoledì 13 febbraio ore 20.30 Turno E;
sabato 16 febbraio ore 15.30 Turno S