Supporta Gothic Network
Teatro Tor Bella Monaca. Domeniche in musica con Federico II il Grande
Federico II il Grande, re di Prussia, inflessibile militare e geniale stratega ma anche amico degli illuministi e grande appassionato della musica e musicista egli stesso, sarà il protagonista del concerto del 23 marzo 2014 alle 11.00 al Teatro Tor Bella Monaca per le "Domeniche in Musica" realizzate in collaborazione con il Conservatorio "Santa Cecilia".
Federico II non solo suonava benissimo il flauto ma era anche un ottimo compositore. Se per le sue doti di esecutore dobbiamo fidarci di quanto riferiscono i suoi contemporanei, si possono ancora oggi apprezzare le sue non comuni qualità di compositore ascoltando la sua musica, che però non è frequentemente eseguita. Il Conservatorio "Santa Cecilia" ha iniziato un progetto per riscoprire la musica di Federico II, che ha suscitato molto interesse e che ha avuto un'eco anche in Germania. Questo è il terzo momento di tale progetto e prevede l'esecuzione di due Sonate e di due Concerti di Federico II, tutti ovviamente con lo strumento amato del re - il flauto - come protagonista.
Precede il concerto "Federico chi?", una conversazione multimediale su Federico il Grande a cura di Francesco Baldi.
I solisti di flauto sono Alessandra Prozzo, Livia Brunelli, Davide Stanzione e Margarita Formicheva. Con loro suonano i violoncellisti Giovanni Romito e Jacopo Mosesso, la clavicembalista Barbara Vignanelli e l'orchstra formata da Ivan Prado Longhi, Flavio di Stefano, Lorenzo D'Orazi, Valentina Gaeta, Letizia Vennarini (violini), Matteo Mizera (viola), Ilaria Livrizzi, Marco Valerio Cesaretti Salvi (violoncelli), Giacomo Albenga (contrabbasso) e Dario Durbè (clavicembalo).
TEATRO TOR BELLA MONACA
via Bruno Cirino, all'angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca
Info e prenotazioni
Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30
Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19 promozione@teatrotorbellamonaca.it
www.teatrotorbellamonaca.it - www.casadeiteatri.roma.it
Biglietti:5 euro