Teatro Tor Bella Monaca. Domeniche in musica. Serenate galanti

Domenica 2 febbraio 2014 alle 11.00 al Teatro Tor Bella Monaca terzo concerto delle "Domeniche in musica", con il Cecilia Wind Ensemble, un ottetto di strumenti a fiato formato da professori e allievi del Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma.Il programma - intitolato “Serenate galanti” - allinea composizioni di tre grandi autori della fine del Settecento e dell'inizio dell'Ottocento, che hanno tutte il carattere di serenata.

Era questo un tipo di composizione tipicamente settecentesco, sereno, luminoso e leggero, destinato all'intrattenimento degli ospiti durante le feste, che si svolgevano spesso nei giardini, per cui si spiega la preferenza per gli strumenti a fiato, i più adatti a suonare all'aria aperta. Il maggior autore di Serenate è stato indubbiamente Wolfgang Amadeus Mozart, il cui genio trovava modo di manifestarsi con idee sorprendenti e meravigliose anche in queste musiche apparentemente futili, destinate ad accompagnare il chiacchiericcio degli ospiti e il rumore delle posate. Sarà eseguita la sua Serenata in mi bemolle maggiore K. 375, del 1782, non soltanto un capolavoro in questo genere di musica ma un capolavoro in assoluto, che sancisce il dono di Mozart di aprire spiragli imprevisti su un mondo di bellezza e perfezione sublimi anche nelle musiche più disimpegnate e leggere.

Di Joseph Haydn - l'altro grande compositore della fine del Settecento, che Mozart considerava il suo maestro e che a sua volta fu tra i primi a comprendere il genio di Mozart - si ascolterà un brano per sei strumenti, la Partita in fa maggiore, che in tutto e per tutto è analoga alle serenate.
Siamo già nell'Ottocento con Carl Maria von Weber, che fu uno dei primi musicisti romantici ma che nel suo Adagio e Rondò in si bemolle maggiore prosegue nella linea brillante e vivace delle serenate settecentesche, aggiungendovi una sensibilità per i colori strumentali che è tipica del periodo romantico.

I membri del Cecilia Wind Ensemble sono tre professori del conservatorio "Santa Cecilia", Paolo Verrecchia (oboe), Ivo Meccoli (clarinetto) e Andrea Masini (fagotto), insieme agli allievi Valter Guglietta (oboe), Marco Meccoli (clarinetto), Stefano Berluti e Francesco Lucantoni (corni), Andrea D’Aprano (fagotto).

Teatro Tor Bella Monaca
via Bruno Cirino, all'angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca
 
Info e prenotazioni
Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30
Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19 promozione@teatrotorbellamonaca.it
www.teatrotorbellamonaca.it - www.casadeiteatri.roma.it
 
Biglietti
5 euro