Teatro Tor bella monaca. I giovani talenti: fiori all'occhiello

Sono i "fiori all'occhiello" del Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma i quattro giovani talenti protagonisti del  concerto di domenica 1 giugno 2014 alle 11.00, per el "Domeniche in Musica" del Teatro Tor Bella Monaca.

Ecco i loro nomi: Jacopo Lazzaretti (chitarra), Samuele Telari  (bayan), Michele Fortunato (trombone) e Matteo Castrignano (tenore). Con loro il M. Ida Iannuzzi al pianoforte. Dimostreranno l'eccellente livello delle nuove leve che escono nel conservatorio romano, facendosi ascoltare in un programma molto vario e accattivante.

Apre il concerto il chitarrista Jacopo Lazzaretti, già vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali. Oltre ad aver suonato in numerosi teatri a Roma e in altre città, è stato chiamato ad esibirsi nel programma televisivo “I Fatti Vostri” di Rai2. Suonerà musiche dello spagnolo Miguel Llobet e del paraguaiano Augustín Barrios, due compositori del Novecento che confermano il legane speciale tra la chitarra e i compositori ispanici. Ma presenterà anche Johann Kaspar Mertz, un virtuoso delle chitarra celebre nella Vienna dell'Ottocento, che con la sua Tarantella ha reso un omaggio alla musica popolare italiana.

È poi la volta di Samuele Telari col suo bayan, strumento che rappresenta un'evoluzione della fisarmonica. Recente vincitore nella categoria Concertisti del concorso “Città di Castelfidardo”, Telari ha suonato, oltre che in Italia, anche a Londra e Kiev. In quest'occasione eseguirà musiche di tre compositori slavi: Leos Janacek, Moritz Moszkovsky e l'ucraino contemporaneo Volodymyr Runchak.

Michele Fortunato è il primo trombone dell'Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, ma frequenta anche la musica leggera, festival e trasmissioni televisive. Ha scelto due celebri compositori dell'avanguardia del secondo Novecento, John Cage e Luciano Berio, con due pezzi di forte valenza teatrale e anche umoristici, che dimostrano come la musica contemporanea possa anche essere ascoltata con piacere e divertimento.

Chiude il concerto il giovanissimo - non ha nemmeno vent'anni - tenore Matteo Castrignano, che, accompagnato al pianoforte dal M. Ida Iannuzzi, canterà "Questa o quella per me apri sono", la celebre aria del Duca di Montova nel Rigoletto di Giuseppe Verdi, e poi due classoci della canzone spagnola, Granada di Agustin Lara, e napoletana, Dicitencello vuje di Rodolfo Falvo.

TEATRO TOR BELLA MONACA
via Bruno Cirino, all'angolo di viale Duilio Cambellotti e via di Tor Bella Monaca
 
Info e prenotazioni
Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30
Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19 promozione@teatrotorbellamonaca.it
www.teatrotorbellamonaca.it - www.casadeiteatri.roma.it

Biglietti
5 euro