Tiergartenstrasse al Fontanone il Premio Attilio Corsini

La Storia le ha messe una contro l’altra, ma la forza delle emozioni avrà la meglio sulle ragioni di Stato. E’ quello che succede tra Gertrud e Ofelia, un’infermiera nazista e una giovane disabile. La ragazza dovrebbe essere sottoposta al programma T4, detto anche Olocausto minore, ma l’amicizia tra le due donne scombinerà i piani del regime e cambierà per sempre le loro vite. Al Fontanone Estate lo spettacolo vincitore del Premio Attilio Corsini "Tiergartenstrasse 4" di Pietro Floridia e Daniele Muratore l'8 luglio 2010.

Sul palco, assieme alle due attrici, brilla il contrabbasso che, suonato dal vivo, enfatizza le emozioni e interagisce con la storia, scandendone i ritmi. Ambientata in Germania, negli anni ‘40, la storia si snoda su un doppio registro: i ricordi di Gertrud, a conflitto finito, e l’incontro tra le due donne.
 
Lo spettacolo è stato presentato come saggio del III anno del corso di regia dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico, nell’anno accademico 2008/2009 ed ha partecipato al Todi Arte Festival 2009.

8 luglio 2010 ore 21.00
Attori & Tecnici presenta
 
TIERGARTENSTRASSE 4
Un giardino per Ofelia
di Pietro Floridia
con Barbara Giordano, Ofelia - Serena Ottardo, Gertrud
al contrabbasso Marco Polizzi
adattamento e regia Daniele Muratore
 
SPETTACOLO VINCITORE DELLA RASSEGNA
“SALVIAMO I TALENTI

 Premio Attilio Corsini 2009

FontanonEstate 2010
XV Edizione
Presso Fontanone del Gianicolo
Via Garibaldi, ROMA
 
Biglietti: interi € 15, ridotto € 10
La vendita dei biglietti avrà luogo presso il Fontanone, a partire dalle ore 19.30
del giorno dello spettacolo