Supporta Gothic Network
Tuscia. Il Festival Barocco Alessandro Stradella 2023
Il Festival Barocco Alessandro Stradella 2023 si è inaugurato lo scorso 30 agosto con l’esecuzione dell’oratorio Santa Rosa di Viterbo di Alessandro Melani (1639-1703) nella Chiesa di Santa Maria Nuova a Viterbo, un’opera eseguita la prima volta nel 1693 e affidata all’Ensemble Mare Nostrum diretto da Andrea De Carlo, e con la partecipazopne dei soprani Silvia Frigato (nel ruolo della santa) e Dorota Sczepanska (la madre), il basso Masashi Tomosugi (il padre) e il mezzosoprano Eleonora Filipponi (la maga), il Festival prosegue fino al 1° ottobre per un mese di concerti.
Ensemble e solisti italiani e internazionali di assoluto livello fanno parte del Festival Barocco Alessandro Stradella 2023. Lo straordinario percorso musicale tocca luoghi suggestivi della città Viterbo. Sono inoltre coinvolti vari centri della provincia: Caprarola, Celleno, Civitella d’Agliano, Montefiascone, Nepi, Ronciglione, Tuscania.
La rassegna si avvale della direzione artistica del maestro Andrea De Carlo e della prestigiosa presidenza onoraria di Anna Fendi. È dedicata a un protagonista poco noto del Seicento italiano, Alessandro Stradella. E vuol promuovere la musica barocca con attività di ricerca, formazione, produzione, diffusione ed edizione musicale, caratterizzandosi inoltre come laboratorio di sperimentazione attraverso un intenso e originale dialogo tra tradizione e linguaggi contemporanei.
A margine, riportiamo che l'evento inaugurale è stato preceduto dalla prima registrazione assoluta dell’oratorio e da un importante convegno internazionale, alle ore 18.00 nella Sala Regia di Palazzo dei Priori. Il tema è Attorno alla ‘Santa Rosa di Viterbo’ di Alessandro Melani.
Il Festival
Il FESTIVAL BAROCCO ALESSANDRO STRADELLA FBAS di Viterbo e di Nepi nasce dalla volontà di creare un nuovo e importante polo culturale nella Provincia di Viterbo unendo due prestigiose iniziative culturali presenti sul territorio, Il FESTIVAL BAROCCO DI VITERBO e il FESTIVAL INTERNAZIONALE ALESSANDRO STRADELLA DI NEPI.
Il FESTIVAL BAROCCO ALESSANDRO STRADELLA svolge attività di ricerca, formazione, produzione, diffusione e edizione musicale. Un progetto culturale che guarda al futuro coniugando l’attenzione per l’immenso patrimonio italiano e la valorizzazione dei nuovi linguaggi e tendenze, favorendo l’avvicinamento e la sensibilizzazione dei giovani al linguaggio barocco e a quello contemporaneo anche attraverso la pratica dell’improvvisazione.
A partire dall’edizione 2018 il FBAS si si caratterizza per l’attenzione al dialogo tra barocco e contemporaneo con le call internazionali per giovani compositori ed ensemble giovanili NEWTRACKS@FBAS che stanno riscuotendo un grande successo, per la presenza di composizioni contemporanee in ogni evento e per alcuni concerti interamente dedicati ai linguaggi di oggi. Un’importante novità dell’edizione 2019: la grande stilista e icona dell’Italian Style ANNA FENDI diventa Presidente Onorario del FBAS, aprendo la strada a nuovi percorsi artistici e culturali in dialogo con i molteplici linguaggi della creatività.
Il Festival è la base di THE STRADELLA PROJECT, un ambizioso progetto discografico dell’etichetta Arcana (Outhere) dedicato alla registrazione dell’integrale delle sue opere giunto alle sua sesta release, e dello STRADELLA Y(oung)-PROJECT, un progetto di formazione e produzione musicale finalizzato all’inserimento dei giovani artisti nel mondo professionale.
Il FBAS si avvale della media partnership di RAI RADIO 3 CLASSICA