A Villa Aldobrandini con il FAI

Secondo appuntamento di COSA FAI OGGI ,a Villa Aldobrandini, un'iniziativa destinata a tutti gli appassionati di arte e archeologia romana,  promossa dalla Delegazione di Roma del FAI-Fondo Ambiente Italiano in collaborazionecon l'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico-Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale.

La villa, di origine cinquecentesca, centralissima ma quasisconosciuta ai più, si trova in prossimità dei Mercati di Traiano,alla confluenza di importanti arterie stradali: via Nazionale, Largo Magnanapoli, Via Panisperna. Acquisita dagli Aldobrandini nei primi anni del ‘600, fu arricchita da una notevole collezione di antichi marmi - alcuni dei quali, sin da allora, collocati neigiardini - e pregevoli dipinti, giunti alla famiglia attraverso lasciti ereditari e oculati acquisti. Riprogettata da Giacomo della Porta su commissione di Pietro Aldobrandini, la villa raggiunse nel Seicento l'apice del suo fulgore, cui tornerà solo agli inizi dell'Ottocento, durante il breve soggiorno a Roma del generale napoleonico Miollis che elesse la Villa a sua dimora. 
 
Con l'apertura di Via Nazionale e il conseguente ridimensionamentodei confini, la villa assunse le proporzioni attuali. Fu acquisitadallo Stato nel 1926 all'indomani della scoperta di imponenti restiarcheologici venuti alla luce nell'area prospiciente Via Mazzarino. Il Demanio dello Stato mantenne la disponibilità della zona nobile, accessibile da Via Panisperna, poi assegnata all'Unidroit (Istituto Internazionale per l'Unificazione del Diritto Privato), e concesse al Governatorato l'area dei giardini per uso pubblico con accesso su Via Mazzarino.  

Sabato saranno eccesionalmente visitabili i giardini appartenenti all'area assegnata all'Unidroit e la Casina del cinquecento con le statue originali della villa.

L'appuntamento è a VILLA ALDOBRANDINI, SABATO 7 MAGGIO 2011,
ORARIO: dalle ore 10,00 alle ore 17,00 
 
sabato 7 maggio 2011, VILLA ALDOBRANDINI,  via del Mazzarino snc
sabato 14 maggio 2011, IL TEMPIO DEL DIVO CLAUDIO, via Claudia 
(angolo Via Celio Vibenna) 
INFORMAZIONI: Delegazione FAI di Roma tel.06-6879376 
email delegazionefai.roma@fondoambiente.it
sito  www.failazio.it