Villa Giulia per l'8 marzo omaggia il femminile affascinante e potente oltrechè ribelle

Le Donne Affascinanti, potenti, ribelli, che hanno guidato e sedotto nell'antichità sono protagoniste del pomeriggio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale l'8 marzo per festeggiare il giorno d'omaggio al femminile, dalle 16 alle 19.

La storia del mondo è raccontata come storia in cui i protagonisti principali sono gli uomini. Quando sono affiancati da figure femminili, queste rivestono un ruolo “complementare”, in quanto madri, figlie o spose. Eppure l'antichità conosce donne profondamente diverse, donne che hanno guidato imperi, che sono uscite dalle regole, presenze trasgressive e a volte destabilizzanti, fortemente significative dal punto di vista storico.

Avventurose e pioniere sono anche le prime donne nell’archeologia che agli inizi del novecento hanno dedicato il loro impegno allo studio e alla scoperta conquistando un posto nel mondo che fino ad allora era al maschile. Le loro storie saranno raccontate dalle parole di Giovanna Bandini, autrice di “Lettere dall’Egeo. Archeologhe italiane tra il 1900 e il 1950”, e attraverso le immagini raccolte e presentate da Mauro Benedetti e Romina Laurito.

In museo infine, sarà possibile incontrare otto donne del passato che, staccandosi dalla più anonima “folla femminile”, hanno delineato il loro profilo e affermato con determinazione la propria individualità.

Creature affascinanti, potenti, ribelli.

SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELL’ETRURIA MERIDIONALE
MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA

8 marzo 2014
(ore 16,00 – 19,00)

Prenotazioni obbligatorie francesca.guarneri@beniculturali.it
Info: www.villagiulia.beniculturali.it
Il costo del biglietto d’ingresso al Museo include la partecipazione agli eventi.