W V.E.R.D.I.! Terni per i 150 anni d'Italia

A Terni al Teatro “S. Secci” giovedì 17 marzo 2011 ore 21ci sarà un concerto  per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con musiche di Giuseppe Verdi eseguite dall'Orchestra e Coro dell'Istituto Superiore di Studi musicali "G. Briccialdi" di Terni diretti Fabio Maestri.

L'Istituto Superiore di Studi musicali 'G. Briccialdi, illustre istituzione di Terni ha il merito di di questa encomiabile iniziativa per festeggiare degnamente la ricorrenza. Il programma è incentrato su  Giuseppe Verdi, una scelta doverosa in quanto è il musicista più legato al Risorgimento. Saranno eseguiti il 4° atto de La Battaglia di Legnano, su libretto di Salvatore Cammarano e l'Inno delle Nazioni su testo di Arrigo Boito.

Verdi scrisse  La Battaglia di Legnano durante il 1848, scegliendo un soggetto esplicitamente risorgimentale, ispirato alla decisiva battaglia del 1176 della Lega Lombarda contro Federico Barbarossa. L'opera debuttò a Roma, durante la Repubblica Romana, al Teatro Argentina il 27 gennaio 1949 ottenendo un trionfale successo: il 4° atto fu integralmente bissato in tutte le recite.

L' Inno delle Nazioni fu composto per l'esposizione di Londra del 1862 e fu eseguito il 24 maggio al Her Majesty's Theater, soprano Therese Tietjens, diresse Luigi Arditi. Già allora, infatti, per un evento importante si chiamavano autori molto popolari come: Auber, Meyerbeer e Verdi, in rappresentanza dei loro rispettivi stati, affinché scrivessero composizioni per celebrare la manifestazione.

Verdi commissionò il testo, che è un'invocazione alla pace tra le nazioni, a Boito; nella parte dei versi in cui si parla dell'Inghilterra, il musicista citò l'inno inglese God save the Queen ( allora sul trono c'era Vittoria) ma per la Francia e l'Italia utilizzò la musica di due inni rivoluzionari La Marsigliese e la musica che Michele Novaro aveva composto per l'Inno di Mameli ( titolo originale: Il canto degli Italiani). Una scelta significativa in quanto La Marsigliese non era ancora l'inno francese, allora c'era Partant pour la Syrie, lo divenne nel 1876 e quello del neonato regno italiano era la marcia reale, che solo nel 1946 venne sostituita.

Non deve stupire la scelta di Verdi in quanto nel 1848, mentre componeva La Battaglia di Legnano, su richiesta di Giuseppe Mazzini, incontrato a Londra nel 1847, mise in musica “Suona la Tromba” sui versi che Goffredo Mameli, morto nel 1849 a 22 anni nella difesa della Repubblica Romana scrisse su sollecitazione di Mazzini,

L'inno, composto per cantarlo sui campi di battaglia, giunse a Mazzini troppo tardi, la Repubblica Romana era già caduta, e non divenne popolare come l'altro, l'attuale inno italiano. Si può, quindi, dire che fu Verdi, per primo a scegliere l'inno di Mameli-Novaro come inno italiano e sottolineare che la scelta delle musiche del concerto è felicemente appropriata alla circostanza.

Daniela Puggioni

W   V.E.R.D.I.!
Programma del concerto per le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia

Terni – Teatro “S. Secci”
Giovedì 17 marzo 2011 ore 21.00                                                          Programma

Giuseppe Verdi   La Battaglia di Legnano
1813-1901            Libretto di Salvadore Cammarano (1849)
                              - Sinfonia
                              - Atto IV (“Morire per la Patria!”)
                                         Preghiera, Gran Scena, Terzettino ed Innno di vittoria                   
Lida: Federica Giansanti
Imelda: Giada Bruni
Arrigo: Davide Campagnolo
Rolando: Roberto Abbondanza
Console: Alessandro
                 Inno delle Nazioni
                Poesia di Arrigo Boito (1862)
Il Bardo: Maria Tomassi

Coro e Orchestra dell’ Istituto musicale “G. Briccialdi”
Direttore: Fabio Maestri
Maestro del Coro: Massimo Gualtieri

Ingresso libero