Woman Next Door – Hommage à Truffaut

Martedì 25 gennaio 2011 all'Aula Magna della Sapienza per i concerti della IUC, Rita Marcotulli dedica uno specialissimo omaggio a François Truffaut, intitolato Woman Next Door: la sua idea è "trovare qualche nesso di comunicazione tra immagini, parole e musica".

Questo concerto-spettacolo riprende in una nuova veste e con nuovi collaboratori un progetto del 1998, che ha portato anche all'incisione d'un cd. Dunque l'omaggio al grande regista francese - scomparso nel 1984, a soli cinquantadue anni - non è per la pianista jazz romana un fatto episodico ma un motivo che dura e ritorna nel tempo. È lei stessa a spiegare la ragione profonda di questa empatia: "La nostalgia dell'infanzia, la vocazione alla fuga, il rispetto della timidezza, l'ambiguità dell'amore, il senso della vita che scorre, il conflitto fra innocenza ed esperienza, percorrono tutta la filmografia di Truffaut, e gli stessi sentimenti stanno spesso dietro alle note delle mie composizioni e delle mie improvvisazioni".

Il senso di questo progetto è cercare di tradurre in musica le emozioni e le idee che nascono dalle immagini dei film di Truffaut - che saranno proiettate su uno schermo in una rielaborazione live movie - senza però utilizzare le colonne sonore originali.. Sono infatti totalmente nuove le musiche che ha ideato per "raccontare in musica - come spiega ella stessa - quelle stesse storie: da Farenheit 451 a L'Enfant Sauvage, da Jules et Jim a La Nuit américaine, dalla saga di Antoine Doinel a (per quanto sorprendente possa parere) Tirez sur le pianiste".

Per questo progetto Rita Marcotulli ha radunato intorno a sé alcuni dei migliori jazzisti italiani (Roberto Gatto, Luciano Biondini e Aurora Barbatelli), argentini (Javier Girotto) e francesi (Michel Benita) e inoltre Maria Teresa De Vito per il live movie, per "trovare - afferma - qualche nesso di comunicazione tra immagini, parole e musica".

Martedì 25 gennaio 2011 ore 20.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma

Rita Marcotulli pianoforte
Michel Benita contrabbasso, Javier Girotto sax e flauti
Roberto Gatto batteria, Luciano Biondini fisarmonica
Aurora Barbatelli arpa celtica, Maria Teresa De Vito live movie
BIGLIETTI: Interi: da 12 euro a 20 euro (ridotti da 1o euro a 15 euro)
    Giovani: (under 30): 8 euro
    Bambini: (under 14): 4 euro

INFO: tel. 06 3610051/2    
  www.concertiiuc.it
  botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it