Supporta Gothic Network
Festival delle Dolomiti. Il Tablà dei suoni
Ripartirà il 30 giugno 2012 per concludersi il 31 agosto il festival I Suoni delle Dolomiti, giunto alla XVIII edizione, che ospita ogni anno musicisti, attori, scrittori, artisti di fama internazionale nel più grande palcoscenico del mondo: il Trentino con le sue montagne, rocce, boschi secolari, torrenti impetuosi e ancora malghe, campi e fienili.
Uniti dall’amore per la montagna e per la musica, i protagonisti di ciascun evento raggiungeranno assieme al pubblico i luoghi dove si esibiranno, a volte dopo un lungo percorso di trekking, a volte dopo una rilassante passeggiata tra prati fioriti, a volte perfino incamminandosi di notte per vivere insieme lo spettacolo mozzafiato dell'alba in alta quota.
Lungo i sentieri delle Dolomiti - elette nel 2009 dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità – si avvicenderanno concerti di musica classica, canzoni d'autore, world music, jazz ai racconti di scrittori, poeti, attori e grandi nomi dello sport, per un totale di oltre 40 eventi, in gran parte ad ingresso gratuito, organizzati dall’Assessorato provinciale all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, Trentino Marketing Spa, Apt e Pro Loco, sotto la supervisione e la direzione artistica di Chiara Bassetti e Paolo Manfrini.
Interessante novità dell'edizione 2012 è il ciclo di concerti dal titolo “Il Tabià dei suoni”, che propone una serie di appuntamenti all’interno di un’antica baita restaurata, costruita con il legno degli abeti della Val di Fiemme, già cari a Stradivari per avergli fornito la materia prima dei suoi leggendari strumenti. In questo luogo magico dall’acustica perfetta, si esibiranno grandi nomi della classica come il violinista Gidon Kremer in duo con il pianista Danil Trifonov (14 e 15 luglio), il Quartetto di Cremona (28 luglio), il violoncellista Mario Brunello (3-4 agosto).
Protagonista del trekking di tre giorni in Val di Sole (dal 16 al 18 luglio) assieme a Brunello - vero “musicista-alpinista”, perfetta sintesi dello spirito del Festival - sarà la violinista tedesca Isabelle Faust con “La Bella Addormentata”, curioso ed evocativo nome del suo prezioso Stradivari del 1704.
Tra i concerti di classica segnaliamo ancora l’omaggio agli alberi e alla natura del violoncellista e compositore siciliano Giovanni Sollima (29 agosto), che suonerà nel suggestivo museo a cielo aperto di Arte Sella, dove i confini dell’arte e della natura sfumano fino a confondersi l’uno nell’altro.
Di grande qualità anche le proposte di musica jazz e dintorni, dai trombettisti Paolo Fresu ed Enrico Rava (30 luglio e 6 agosto) fino al klezmer “contaminato” del gruppo americano The Klezmatics (24 luglio) e al fisarmonicista francese Richard Galliano (20 luglio).
Per l’Alba delle Dolomiti si potrà attendere il sorgere del sole assieme ai “turisti per caso” Susy Blady e Patrizio Roversi (28 luglio) mentre lo scrittore Erri De Luca (8 luglio), il grande ciclista Francesco Moser (23 luglio), l’alpinista Manolo (1 agosto) e molti altri daranno vita al ciclo di incontri “Il Racconto delle Dolomiti”.
Ritorna anche la bella rassegna “Dolomiti di Pace” che ospita, nei luoghi dove è stata combattuta la Grande Guerra, artisti che si distinguono per l’impegno a favore della fratellanza dei popoli, come la cantante ivoriana Dobet Gnahoré (5 agosto).
Tra i nomi di spicco dell’edizione 2012 impossibile non segnalare il grande musicista brasiliano Gilberto Gil (25 luglio), mentre la canzone d’autore italiana vedrà protagonisti tra gli altri Cristina Donà (13 luglio), Samuele Bersani (9 agosto), Simone Cristicchi (21 agosto) e Irene Grandi che con Stefano Bollani chiuderà la rassegna il 31 agosto al Rifugio Fuciade in Val di Fassa.