Francia, fumetti e fantastico al Salone del libro 2018

Articolo di: 
Elena Romanello
Salone del Libro 2018

Ormai è iniziato il conto alla rovescia: dal 10 al 14 maggio torna a Torino il Salone del libro, per l'edizione numero trentuno, sempre al Lingotto, nei padiglioni 1, 2, 3 e 5, sempre con la direzione di Nicola Lagioia. Quest'anno parteciperanno sia le case editrici indipendenti, con varie debuttanti raggruppate nell'Incubatore, sia i grossi gruppi editoriali dopo lo strappo dell'anno scorso e pare che si starà davvero stretti, tra libri, spazi incontri, proposte. 

Il Paese ospite quest'anno è la Francia, per ricordare e anche festeggiare il cinquantesimo anniversario del maggio parigino, con autori e autrici di più generazioni, tra cui spiccano Jacques Attali, sociologo e ex consigliere di Mitterand, Joel Dicker, autore di thriller che sono romanzi di formazione, Olivier Guez giornalista che ha investigato sulla figura nefasta di Josef Mengele, Edgar Morin filosofo classe 1922. 
Non mancano ovviamente autori e personalità di cultura italiani, molti ormai fissi al Salone ogni anno, come Roberto Saviano, Niccolò Ammaniti, Licia Troisi, Bernando Bertolucci, Philippe Daverio, Sandra Petrignani, Romana Petri, Alessandro d'Avenia, Daria Bignardi, Piero Angela, Matteo Strukul, Vito Mancuso, Vanni Santoni, con i loro ultimi libri da presentare.

Il Salone ha comunque un respiro internazionale, e partecipano anche ospiti di altri Paesi, nella rassegna Anime arabe sulla cultura di un'area tutta da scoprire oltre preconcetti e luoghi, e con tra gli altri i nomi del nuovo premio Pulitzer Andrew Sean Greer, del premio Nobel Herta Muller, dell'immancabile e amatissima Alicia Giménez-Bartlett, che presenta la nuova indagine di Petra Delgado, di Angel de la Calle, autore della struggente e durissima graphic novel Ritratti di guerra, sugli esuli cileni tra un passato che non passa e un futuro che non arriva. 

Da quest'anno, il Salone del libro di Torino inizia una collaborazione con Lucca Comics and Games, l'altro grande evento italiano sulla cultura, che sceglie il Lingotto per la prima conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2018, oltre a promuovere un evento sull'Egitto reale del Museo Egizio di Torino in parallelo con quello immaginario di Assassin's Creed.

Dopo il successo dell'anno scorso, torna la sezione sul fantastico, Mondi immaginari, di nuovo curata da Loredana Lipperini, con vari eventi, tra cui un approfondimento su Lovecraft, una tavola rotonda sulle autrici del fantastico nel duecentesimo anniversario di Frankenstein di Mary Shelley e per omaggiare Ursula K. Le Guin e un omaggio a Game of thrones con i doppiatori Edoardo Stopacciaro, anche autore fantasy, e Daniele Giuliani.

Pubblicato in: 
GN25 Anno X 8 maggio 2018
Scheda
Titolo completo: 

Francia, fumetti, fantastico e tanto altro al Salone del libro 2018

I torinesi e non solo hanno quindi cinque giorni intensi di programmazione, tenendo conto anche gli eventi del Salone Off che coinvolgono tutta l'area metropolitana di Torino. Il programma completo è nel sito http://www.salonelibro.it

Anno: 
2018