Supporta Gothic Network
Odoya pubblica una guida illustrata al cinema fantasy
La Odoya edizioni continua la sua opera di divulgazione del genere fantastico presentando una Guida al cinema fantasy, scritta a sei mani da Walter Catalano, Andrea Lazzeretti e Gian Filippo Pizzo. Non è il primo libro ad uscire negli anni nel nostro Paese sull’argomento, ma è senz’altro il più recente ed aggiornato, pronto a raccontare anche le serie televisive di successo di genere fantasy, Game of thrones in testa ovviamente, le ispirazioni dai giochi di ruolo e dai videogiochi, le suggestioni fino ad oggi di un genere che ha alle sue spalle una storia non certo breve.
In molti fanno nascere il fantasy agli anni Ottanta, con due capostipiti del genere ancora oggi godibilissimi, e cioè Excalibur di John Boorman (1981) e Conan il barbaro di John Milius (1982), in realtà le origini del genere vanno ricercate in film che fin dagli albori del cinema hanno parlato di avventure in mondi fantastici e di eroi, da Die Nibelungen di Fritz Lang, più famoso per Metropolis, a La corona di ferro di Alessandro Blasetti.
In ogni caso nei decenni si è assistito ad un incremento esponenziale di storie rivolte ad un pubblico sia di ragazzi che non, con protagonisti eroi non per forza perfetti, che combattono il Male e cercano di portare a termine una missione di ricerca, tra incantesimi, magie, creature sovraumane, luoghi mistici, dove il compito finale è anche quello di trovare un equilibrio in se stessi.
Ovviamente il saggio evidenzia come punto fondamentale nell’evoluzione del genere due grandi successi di pubblico e non solo di inizio Millennio: la saga del Signore degli anelli realizzata da Peter Jackson e quella di Harry Potter. Entrambe, sia pure in maniera diversa, hanno proposto il fantasy al grande pubblico, raccontando per immagini nel primo caso la storia di un’avventura epica contro un potere tirannico e nel secondo la crescita di un ragazzo e dei suoi amici, in lotta contro un nemico assoluto ma anche per trovare la sua strada nella vita.
Non mancano nelle pagine del libro altri successi di ieri e di oggi, dal cult Labyrinth alla serie Xena, dalle Cronache di Narnia a Stardust dal romanzo di Neil Gaiman, da La storia infinita a Warcraft, da Hayao Miyazaki a Walt Disney, per raccontare storie che sono entrate nel cuore e nella mente ormai di varie generazioni, e sulle quali è bene periodicamente fare il punto con libri come questo. Anche perché è sempre bello ricordare film che hanno appassionato e magari scoprirne di nuovi che ancora non si conoscono.