Supporta Gothic Network
Torino. Fumetti, cinema e calcio tra la Mole e lo Juventus Museum
I fumetti sono o grandi protagonisti delle due mostre sorelle, di scena fino al 20 maggio a Torino, visti nel loro rapporto con il cinema al Museo del cinema e con il calcio allo Juventus Museum. Gulp! Goal! Ciak! Cinema e fumetti raccoglie quindi due esposizioni,ideate entrambe dallo studioso e esperto di fumetti Luca Raffaelli, che mostrano come le passioni spesso vadano avanti di pari passo e di influenzino a vicenda.
Il calcio è ovviamente il grande protagonista dello Juventus Stadium, e nei fumetti ha avuto e ha vita felice e grandi frequentazioni: ci sono storie incentrate su campioni di questo sport amato sotto tutte le latitudini, come il manga Capitan Tsubasa, meglio noto come Holly e Benji, ma anche i costanti omaggi di Mordillo. Inoltre a calcio hanno giocato un po' tutti i personaggi delle nuvole parlanti, dai Simpson a Asterix, da Andy Capp a Diabolik, da Topolino a Paperino.
Il rapporto tra cinema e fumetti è ancora più vasto e complesso, se vogliamo, e si sviluppa al Museo del cinema partendo dall'Aula del Tempio per poi salire sulla rampa elicoidale. In mostra sono ricordati oltre duecento film e fumetti diversi come temi, personaggi, epoche, con 54 tavole originali, sessanta schermi su cui passano gli spezzoni di varie pellicole e memorabilia del Museo come cinque manifesti originali e i busti di Catwoman e Batman.
Il percorso è organizzato su sei aree tematiche: i film storici e classici sui fumetti, come Barbarella, Dick Tracy, Persepolis e Asterix, i manga e gli anime, da Nausicaa di Miyazaki a Akira di Otomo, i grandi autori di fumetti contemporanei, Frank Miller in testa con gli eccessivi e efficaci Sin City e 300, i supereroi della DC Comics, Tim Burton e i fumetti e le graphic novel diventate film per li grande schermo grazie anche a nomi come Guillermo del Toro e Martin Scorsese.
Giunti in cima si trovano sei cappelle dove sono raccontate le performance di fumettisti al lavoro sulla carta e dietro la macchina da presa, oltre a tre film in tema mai realizzati, uno di Monicelli da Bonfatti, uno di Fellini da Manara e uno di Scola da Milazzo. Inoltre c'è spazio per un angolo sulla Disney e su Topolino, che ospiterà sulle sue pagine nei prossimi mesi varie storie sul cinema. Anche la Bibliomediateca del Museo del cinema Mario Gromo di via Matilde Serao 6/a ospita un pezzo di mostra, con un'esposizione di fumetti sul cinema o ispirati ai film e un focus in particolare su Star Wars, che deve alle nuvole parlanti un'espansione del suo universo con tantissime storie che hanno vissuto solo sulla carta.