Supporta Gothic Network
Torino. Super eroine e Transformers al MuFant
Il MuFant, Museo del fantastico e della fantascienza di Torino in piazza Riccardo Valla 5, presenta due nuove mostre per la stagione autunnale e invernale. La prima, in realtà, è una nuova sezione della sala Anime, che riguarda I Transformers, i robot trasformabili statunitensi anni Ottanta ispirati a quelli giapponesi. Il MuFant mette in scena la collezione dello psicologo romano prematuramente scomparso Fabio Mastroianni, donata dalla famiglia, per raccontare un nuovo tassello dell'immaginario fantastico moderno.
La seconda mostra, di scena fino al 27 febbraio 2022 è Women of Wonder. Donne superpotenti, un viaggio alla scoperta delle principali supereroine dell’immaginario fantastico fra fumetto, cinema e serialità tv.
Il percorso espositivo presenta materiale di pregio, come prime edizioni di fumetti ormai storici, gadget vintage, action figures, statue. La sezione principale è curata dalla collezionista Stefanie Groener ed è interamente dedicata a Wonder Woman, la supereroina DC che quest’anno compie 80 anni dalla sua prima apparizione e che è la prima protagonista donna del mondo dei fumetti di genere fantastico, oltre che ormai un'icona del femminismo.
Nella mostra si svolge un confronto/scontro fra le protagoniste femminili delle due principali case di produzione di fumetti americane, DC Comics e Marvel, dalle origini ad oggi, dove sono diventate popolarissime di nuovo grazie ai film sul grande schermo.
Tra i personaggi presenti ci sono Supergirl, che doveva essere solo una comprimaria del cugino più famoso e che oggi ha un suo universo, amplificato anche dalla serie con Melissa Benoist, Black Widow della Marvel, protagonista del recente film di Cate Shortland, Mistica ed Emma Frost degli X-Men, Captain Marvel e Scarlett Witch, anche lei eroina di una serie TV. Non mancano le cattive, come Harley Quinn, Goblin Queen o all’ambigua X23, la versione femminile di Wolverine degli X-Men.
La mostra presenta inoltre 15 tavole originali di David Messina, disegnatore italiano ufficiale di Wonder Woman e Catwoman per la DC Comics statunitense e una collettiva di 10 tavole ispirate alla “supereroina” realizzate ad hoc dai fumettisti e dalle fumettiste Daniele Statella, Attila Schwanz, Cristiano Sartor, Barbara Astegiano, Cristiano Spadavecchia, Toni Viceconti, Claudio Montalbano, Massimiliano Bertolotti, Federica Di Meo, Elena Chiappini.