Supporta Gothic Network
Milano. Immersi nel mito di Harry Potter
Fino al 9 settembre prossimo la Fabbrica del Vapore di Milano ospita l'unica tappa italiana della mostra Harry Potter The Exhibition, dedicata ad uno dei più grandi fenomeni dell'immaginario fantastico, che proprio quest'anno festeggia i vent'anni dalla prima uscita del libro.
La mostra è incentrata soprattutto sugli otto film tratti dai libri, che rivivono con spezzoni presentati su grandi schermi, ricostruzioni di set di luoghi come la capanna di Hagrid, la bottega degli scherzi di Fred e George, la Foresta proibita, il dormitorio di Grifondoro e la serra di Erbologia con tanto di mandragole.
Nei vari ambienti sono presenti oggetti, locandine, foto e altro provenienti dai set originali, per una mostra che vuole essere sia un tributo che un'esposizione, per raccontare il grande sforzo produttivo e interpretativo per ricostruire il mondo di Harry Potter, con come interpreti sia nuove leve oggi impegnate a farsi strada nel mondo del cinema, sia glorie del palcoscenico teatrale e filmico britannico, da Maggie Smith a Kenneth Branagh, da Ralph Fiennes al compianto Alan Rickman, da Emma Thompson a Iason Isaacs.
Il percorso della mostra si snoda su 1600 metri quadri, in un'area recuperata a Milano per attività culturali e eventi, e propone un viaggio quindi che coniuga divertimento e informazione, raccontando anche lo sforzo artigianale e di effetti speciali dietro a costumi, scenografie, creature fantastiche. Si parte con lo smistamento con il cappello parlante, organizzato da un padrone di casa, uno dei tanti membri dello staff che gira vestito come nei film, e si viene destinati ad una determinata casa di Hogwards, da dove poi si visitano i vari luoghi, rivivendo tutta la saga. Si può anche partecipare ad una partita a Quidditch e preparare la propria pozione.
Un'occasione per rivivere una passione che accompagna ormai da vent'anni e che ha cresciuto più di una generazione, visto che il pubblico si situa per lo più nella fascia d'età tra 35 ai 45 anni e che spesso viene con i figli, mentre non mancava appassionati di varie età in cosplay in tema.