Odoya pubblica la Guida per essere o non essere nerd

Articolo di: 
Elena Romanello
nerd

La casa editrice Odoya presenta un nuovo saggio sulle culture pop degli ultimi decenni con la corale Guida all'immaginario nerd, un libro illustrato che racconta un mondo complesso e plurimediale, di cui spesso negli anni si è parlato a sproposito.

Il libro è frutto dell'opera di cinque autori, nomi già noti nel mondo della saggistica in tema, Jacopo Nacci, Alessandro Lolli, Irene Rubino, Gregorio Magini e Fabrizio Venerandi, con accanto altri collaboratori, come Vanni Santoni, autore di uno dei libri simbolo sulla cultura nerd, La stanza profonda.

Nelle pagine del libro ci si confronta con quella che viene chiamata nerdiness o nerditudine, chiedendosi se può essere definita una subcultura, una delle tante giovanili che sono sorte in Occidente soprattutto dal dopoguerra ad oggi o uno stile di vita; se è un insieme di prodotti culturali, libri, film, telefilm, fumetti, videogiochi, o un atteggiamento in generale che investe tutta la vita.
In definitiva il libro dice che i nerd probabilmente non esistono, se esistono non sono gli autori del volume, e che in fondo non esiste un canone nerd ma tante possibilità di vivere questa inclinazione, così come esistono tante definizioni.
I nerd sono stati visti come patiti di videogiochi, fumetti e immaginario fantastico, con poco contatto con la realtà, inetti socialmente, fissati con le tecnologie, poco popolari e a tratti capaci di virare verso ideologie estremiste, ma non tutto questo è vero, e essere nerd non è solo questo.

Guida all'immaginario nerd presenta icone e storie, racconta che esistono anche ragazze e donne nerd, non è nostalgico ma presenta una bella cavalcata tra i videogiochi degli anni Ottanta, film di culto come Stand by me, La storia infinita e ET, miti di più generazioni come Star Wars, serie iconiche come Star Trek e Doctor Who, comics e anime, Il signore degli anelli, Dylan Dog, Dungeons & Dragons e altro. 
Un libro quindi per fare un punto tra storie e fruizioni, ricordando che comunque è una storia ancora in fase di scrittura, e lo sarà ancora per molto.

Pubblicato in: 
GN34 Anno XI Numero Speciale 21 agosto 2019
Scheda
Autore: 
Andrea Babich, Alessandro Apreda, Gianfranco Causapruna, Lorenzo Fantoni, Edoardo Rialti, Francesco Ristori, Vanni Santoni
Titolo completo: 

Guida all'immaginario nerd, Odoya, € 25, pp. 352 volume illustrato a colori

Anno: 
2019