Supporta Gothic Network
Torino, tornano i Portici di carta
Il 5 e 6 ottobre si rinnova l'appuntamento ormai tradizionale dell'autunno librario e letterario a Torino con la manifestazione Portici di carta, giunta alla tredicesima edizione.
Il centro di Torino si anima di nuovo con due chilometri di librerie, a cui partecipano 150 tra librai, editori piemontesi e bouquinistes, visto che la manifestazione allarga la tradizionale Il Libro ritrovato, di scena ogni prima domenica del mese in piazza Carlo Felice.
Anche quest'anno il percorso sarà tra piazza Carlo Felice, via Roma e piazza San Carlo, con i portici divisi in venti tratti tematici che raggruppano librai e case editrici, dai libri d'occasione a quelli sulle donne, dalla narrativa ai manuali. dai libri per ragazzi alla scienza.
La manifestazione quest'anno è dedicata ad Andrea Camilleri, a pochi mesi dalla scomparsa, uno degli autori che negli ultimi vent’anni ha contribuito con i propri romanzi e personaggi indimenticabili a promuovere e incentivare la lettura.
L'autore verrà ricordato sabato 5 ottobre alle 18 e 30 presso l’Oratorio di San Filippo Neri con lo scrittore Antonio Manzini e il critico letterario Antonio D’Orrico.
Due gli editori ospiti, il primo è Bompiani, che festeggia novant'anni con un catalogo che ha proposto Steinbeck e Camus, Malraux e Cronin, Moravia e Eco fino ad Antonio Scurati, premio Strega 2019.
Il secondo è Terre di Mezzo, un piccolo universo in cui abitano tanti mondi, che pubblica 50 nuovi titoli all’anno, tra cui le guide della collana Percorsi, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine, i Diari dell’Archivio Nazionale di Pieve Santo Stefano.
In questa edizione si celebrano anche i 150 anni delle Biblioteche Civiche torinesi, luogo di aggregazione e culturale, al centro di importanti nuovi progetti.