Supporta Gothic Network
BAO. Plutona, morte di una supereroina
Supereroi e supereroine riempiono da decenni i fumetti con le loro gesta: qualche volta ci si è confrontati con la loro morte, ma mai come accade in Plutona, titolo BAO che racconta amicizia e eroismo, morte e leggenda, scritto da Emi Lenox e Jeff Lemire, con i colori di Jordie Bellaire.
Cinque ragazzi trovano in una foresta vicino alle loro case il cadavere di Plutona, la più famosa supereroina del loro tempo, che loro credevano immortale. Ognuno di loro è vittima di bullismo, genitori assenti e problematici e nella loro amicizia, nata per vicinanza di casa o sui banchi di scuola, hanno trovato una ragione di vita, condita dalle gesta di Plutona, sempre pronta a salvare gli indifesi dai cattivi. Anche se i rapporti non sono sempre idilliaci, qualcosa sta per cambiare, qualcosa che li sconvolgerà, nel buio di una foresta che presto diventerà un labirinto da cui uscire cambiati.
Ora Plutona è morta, e con la mortalità della loro eroina, di cui scopriranno anche l'identità, i cinque dovranno fare i conti, mettendo a rischio anche la loro amicizia, ma imparando anche a crescere.
Il fumetto è strutturato su due piani narrativi, da una parte le vite del nerd Teddy, della solitaria Diane, della ribelle Mie, del piccolo Mike, del bulletto Ray, unite per sempre dalla scoperta della morte di Plutona, dall'altra l'ultima avventura della supereroina, che spiega il come e il perché della sua morte.
Il risultato è una storia che omaggia il genere emblematico del fumetto a stelle e strisce, i supereroi, mettendone in mostra i lati meno glamour e la mortalità dei protagonisti, inserendo il tutto nel mondo reale di chi questi fumetti li legge, li ama e spesso li considera modelli in età giovanile e non solo. Una vicenda di formazione, che lascia con un groppo in gola, che racconta alla fine il passaggio dai sogni assoluti di quando si è bambini alla consapevolezza dell'età adulta, perché comunque si può sempre avere bisogno di credere nella Plutona di turno, ma amicizia e aspirazioni possono aiutare.
Un fumetto sui fumetti, una storia universale in cui chiunque sia appassionato di nuvole parlanti di qualsiasi genere può trovare qualcosa di suo. Pare che Plutona sia stato opzionato al cinema, sarà interessante vedere cosa viene fuori, sperando che sia qualcosa di diverso dai pur simpatici e fracassoni film sui supereroi DC e Marvel che stanno allietando il pubblico. Per ora, ci si accontenti del fumetto, uno di quelli che lascia molto di più che semplice intrattenimento.